martedì 6 gennaio 2009

CINEMORFISMI LE MASCHERE DELLA FOLLIA SUL GRANDE SCHERMO

CINEMORFISMI LE MASCHERE DELLA FOLLIA SUL GRANDE SCHERMO
Con il Patrocinio del Comune di Roma e dell'Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma, si inaugura, negli spazi espositivi della sala mostre della Biblioteca Elsa Morante, la personale di Antonello Morsillo:
CINEMORFISMI LE MASCHERE DELLA FOLLIA SUL GRANDE SCHERMO
Cinemorfismi, un neologismo, per rappresentare la forma dell’immagine in movimento!
Com’è consuetudine, nelle esposizioni dell’autore, una nuova opera sulla locandina invita ad entrare nel suo spazio: Sebastian Venable, sensuale e morboso protagonista invisibile del film “Improvvisamente l’estate scorsa” di Joseph L. Mankiewicz, emerge avvinghiato ad una pianta carnivora quale emblema dell’inscindibile grembo materno!
In questa personale scorrono, fra gli altri, le ossessioni e i tormenti di Medea, di Alex De Large, di Adele Hugo, di Norma Desmond, di Baby Jane Hudson.
Antonello Morsillo, con la sua tecnica, che si avvale della fotografia della grafica digitale unita all’illustrazione a mano libera, per ogni opera si e' ispirato alle “macchie” di Hermann Rorschach alla base dello strumento per l'indagine della personalità.
I volti dei personaggi, in tal modo, assumono le sembianze di maschere calate in un sipario folle ed onirico!

L’artista pugliese dopo le trasmutazioni animalesche sulla cantautrice Rettore (Immaginata 2006) raccolte nella Galleria Stralunata (SonyBmg 2008), pubblicata nel dvd Stralunata, in vetta alla hit parade lo scorso ottobre.
prosegue il suo percorso sulla mutazione dei corpi alla ricerca di una interiorità evocativa!
Illustratore e Certificato Adobe di Photoshop (tra i suoi lavori, le copertine per Rettore, Milva, Patty Pravo, Luigi Tenco) e web art, in questa esposizione mette a nudo le sue conoscenze cinematografiche (già evidenti nella Tesi di Laurea sulla presenza fisica ed emozionale del libro nel film).

L’autore sarà presente lunedì 12, alle ore 17.00, per inaugurare la mostra con una performance, che lo vedrà dialogare con i personaggi squarciandoli dal loro supporto!

Antonello Morsillo
www. antonellomorsillo. com
Ufficio stampa
Infomorsillo@yahoo.it

Testi degli storici dell’arte:
Ornella Ferrari,
Andrea Pellegrino,
Massimiliano Sardina.
Catalogo in prenotazione presso la Libreria Almayer (all’interno della Biblioteca)

Biblioteca Elsa Morante
via Adolfo Cozza, 7, (Ostia lido centro, Roma)
Orari di visita: lun, mar, mer, 9-13/15-19 ; giov, ven 9-19; sab 9-13
Info: Tel. 06 45460481 – elsamorante@bibliotechediroma.it
ingresso libero

1 commento:

Amedit ha detto...

“Cinemorfismi
Le Maschere della Follia sul Grande Schermo”
Palagonia (CT), Palazzo Blandini 9-16 Luglio 2009

Dopo Milano, Foggia e Roma, la mostra itinerante di Antonello Morsillo “Cinemorfismi – Le Maschere della Follia sul Grande Schermo” approda anche in Sicilia. Un evento che l’Amedit, in concerto con l’Amministrazione Comunale, ha voluto regalare alla città di Palagonia nel segno di quell’inesauribile ed appassionato impegno di promozione culturale che procede ormai da anni. L'esposizione, concepita come un racconto psico-iconografico denso di rimandi e citazioni, fissa lo sguardo su alcuni fra i più tormentati personaggi del grande schermo colti nelle loro inquietudini, e perviene ad una trasfigurazione alchemica di sembianti indissolubilmente legati alla loro interiorità evocativa. Ammaliati da una siffatta premessa, salutiamo con vivo entusiasmo le Oniriche Maschere di Antonello Morsillo, certi delle profonde suggestioni che sapranno regalare a quanti vorranno ammirarle in tutta la loro eloquente e vibrante bellezza.