martedì 23 novembre 2010

Personale di Roberto Tibaldi "O ouro do homem vermelho da Amazonia"


Roberto Tibaldi "O ouro do homem vermelho da Amazonia"
Data: da 02/12/10 a 12/12/10
Tutti i giorni ore 10.30 - 21.00
Inaugurazione: giovedì 02 dicembre alle ore 18.30
Atelier degli Artisti
Via dell'Arco di San Calisto, 40
Zona: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)
Ingresso libero
CONTATTI +39 06 96844351
Fax: +39 06 96844351
Sito web: www.atelierdegliartisti.it
Email: info@atelierdegliartisti.it

La ricerca dell'artista italo-brasiliano Roberto Tibaldi ritorna dopo un iniziale approccio alla nuova figurazione e al post informale di Francis Bacon. Torna alle sue vere radici etno-antropologiche di culture latino-americane; i modelli antropologici vengono trasformati dall'artista tramite una serie di sconfinamenti e contaminazioni.
Un'attenzione particolare viene data all'analisi di forme archetipiche, ai simboli, ai cerimoniali divinatori, ai miti sulla creazione, narrati da leggendarie creature totemiche che, nel tempo del sogno, hanno percorso il continente sud americano.
I pittogrammi scolpiti di Tibaldi rievocono, in certo senso, le maschere di Picasso, che non erano sculture ma oggeti magici, feticci primitivi che aiutavano la gente a non essere piu soggetta agli spiriti, a diventare independente.
L'artista manipola la materia come la terra in un'estenuante ricerca del bianco e del nero con rare intrusioni del giallo terra e del rosso; Il suo è introspettivo, un studio di antropologia sul campo, è un ribadire una necessità esistenziale oltre che artistitica, è il grado zero di un assoluto mentale. E', in ogni caso, un qualcosa al fuori di ogni schema.
Ebbene su questa pittura carica di emozioni, su questo impasto di materia ruvida e istintiva nasce e si sviluppa il segno dell'artista, il suo linguaggio.
Le sue pareti dipinte ci riportano alle origini, meglio ai primordi dell'essere, lontano dalle logiche attuali dal caos frenetico, solchi, ferite, sagome di ferro intercambiabili adagiate sulla sabbia diventano la scrittura dell'artista, poi sta ad ognuno di noi interpretare ed elaborare il messaggio.

Nessun commento: