venerdì 4 gennaio 2013

“PER INUMANA RAGIONE” - Personale di Paolo Berti.


IV Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee – Premio Centro 2013

“PER INUMANA RAGIONE” - Personale di Paolo Berti.

Associazione Culturale IL QUADRIPORTICO , Collegio San Giuseppe Istituto De Merode, Via San Sebastianello 1 (Piazza di Spagna) – Roma

 

Nella stessa zona dove un tempo c'era la storica Galleria Russo e vicinissimi alla casa Museo di De Chirico, in uno degli Istituti Scolastici più esclusivi della Capitale, il De Merode, di Via San Sebastianello 1. nel grande atrio di ingresso ,tra la simultaneità delle colonne di epoca romana, verranno collocate le tele e gli studi di Paolo Berti, che poco lasciano alla carezza ed alla morbidezza delle sinuosità formali e figurative.

Paolo Berti dal 1970  guarda la pittura come la passione della sua vita. La sente profondamente nelle ossa e nel sangue. Apprezza il piacere dell'impasto di colore. Tenta ora di fuggire dalla mera rappresentazione figurativa,( di cui pure è capace grazie anche alla scuola ed alle frequentazioni con Renzo Vespignani e gli artisti romani degli anni 80), per dare sferzate all’occhio ed alla mente, per declinare metodi politici e sociali di una convivenza difficile, complessa dura e immatura.

Tra la dolcezza di declivi, tra albe e tramonti o visi trasognati e questi appunti graffianti, lordi e strazianti, ha preferito questi ultimi, dure sottolineature pittoriche, in qualche modo silenziose e fortemente simboliche, ripudiando la retorica delle belle immagini o delle originalità stupefacenti così tanto di moda in questi tempi. Di molte forme del far pittura facilmente leggibile, di ricerche a volte fin troppo viste, di ordini formali e spesso barocchi nulla è presente in  questi quadri silenziosi, poveri, arcaici e prudentemente  concettuali.  Quasi egli voglia solo lanciare un messaggio, tra gli ultimi suoi messaggi, quello meno prudente e più provocatorio, pronto alla sfida e al contradditorio su dove e come si debba e perché si voglia fare arte oggi.

I quadri stessi sollevano  interrogativi inquietanti e pongono lo spettatore di fronte al dramma della vita umana e sociale, così acuita in questi ultimi anni, così come ce lo ha trasmesso anche  la Storia, così come lo percepiamo ogni giorno dalla cronaca e dall’attualità dei nostri tempi .

Mentre da un lato un riflusso culturale e politico ci trascina a poco a poco verso condizioni della prima metà del novecento, tra crisi di ogni tipo e regressioni verso facili giustizialismi, dall'altro Berti riporta sui suoi quadri il dolore sommesso o gridato dai tanti , vittime di violenze di ogni tipo , di privazioni e di sofferenze, di ansie e soprusi, di “razzismi “e intolleranze. Pochi simboli, chiari , netti , senza calligrafie ingombranti compongono i suoi quadri. E nell'illogica composizione apparente una logica esistenziale e universale prende corpo, man mano che tali composizioni si rivelano.

I tre anni poi di impegno serrato addosso alla sua opera principale quale è l'Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee, hanno fatto dimenticare  a molti l'attività artistica di Paolo Berti ,che invece, come brace coperta dalla cenere è ancora una fiamma viva, pronta ad alzarsi e riprendere con più vigore da quando è stata sommessamente affievolita.

E se c'è la sua firma autoriale su una delle più importanti Rassegne d'arte della Tuscia viterbese, nota ormai in  Italia e all'estero, la stessa è applicata a margine delle Opere che compongono “Inumana Ragione” e che, parzialmente verranno presentate nel Salone d’ingresso del prestigioso Istituto, posto nel cuore di Roma, tra Via del Babuino, Via Margutta e Piazza di Spagna.

Sarà un'anticipazione che preluderà ad una più vasta Mostra in cui verrà proposto l'intero ciclo di opere che comporranno questa fatica di Berti.

 La Mostra verrà presentata dal Prof.Robertomaria Siena –Docente Accademia Belle Arti di Roma e da Fr. Marcello Zolla – Professore emerito Tecniche Pittoriche e  Storia dell’Arte Istituto De Merode

Si ringrazia : Il Prof. Fr. Alessandro Cacciotti, Direttore e  Preside Istituto de Merode, il Prof. Fr. Marcello Zolla - Vista, Agenzia Televisiva Parlamentare, PS Eventi, ENDAC e Premio Centro, Marcello Santini Photografer. Palladino Editore Campobass,Associazione Il Faro Verde di Ancona.

 

La Mostra è stata già presente alle Giornate della Memoria e del Ricordo , 2010 – Istituto Comprensivo Ernesto Monaci  di Soriano nel Cimino( VT) 4  Febbraio 2010 – Istituto d’Ist ruzione“La Rosa Bianca” Cavalese(TN) 27-28  gennaio 2011.

 

Ufficio Stampa  Esposizione Nazionale Arti Contemporanee – IV Edizione 2013-2014

Roma 16 dicembre 2012

 

 

 

Venerdì 18 gennaio – Inaugurazione riservata alla Stampa . Invito riservato Ospiti, Relatori, Organi di Stampa e Riprese TV, Artisti ed operatori del settore.  Drink

 

Sabato 19 gennaio – Apertura al Pubblico dalle ore 17,30 – Vernissage -   Drink

 

La Mostra rimarrà aperta tutti i pomeriggi dalle 17 alle 20, esclusi i festivi, fino al 26 gennaio 2013. Ingresso libero.

 

Info- line 346 6765060 – e-mail : premiocentro@gmail.com  arte.paoloberti52@alice.it,

Sito Ufficiale  Esposizione :  www.premiocentro.org

 

 

 

Pagina Facebook : Eventi - Mostra Personale di Paolo Berti

Twitter : Premio Centro

 

Nessun commento: