martedì 5 maggio 2009

Gocce D'Arte

Galleria Italarte
Arte Contemporanea
Lungotevere Portuense, 158/A – Roma
tel. 06.58301270 - www.italarte.it


MOSTRA “Gocce d’Arte” – Rassegna di Arte Contemporanea per beneficenza ARGOS

ARTISTI Ali-Arghittu-Bellocchi-Bozza-Brunetti-Calvitti-Carvelli-Celli Stein-Coppi-De Angelis-Di Filippo-Farella-Farnoccchia-Guidantoni-Khasiev-Haupt-Maldera-Marini-Martelli-Medori-Menghini-Oliva-Prokofieva-Puliatti-Ricca-Riezzo-Romanò-Santioli-Sardella-Scandale-Serafini-Tintinelli-Tomasetti-Trisciuzzi-Aloise-D’Urso-Gatti-Gorio-Manzione-C. Tomaselli- L. Tomaselli-Urbini

INAUGURAZIONE Il 9 Maggio 2009 alle ore 18.00 – fino all’ 11 Maggio

LUOGO Galleria Italarte Portuense, Lungotevere Portuense, 158/A - Roma

CATALOGO In Galleria

A CURA DI Francesco Carvelli


Collettiva di opere donate degli artisti (disegni, dipinti, sculture, incisioni, foto artistiche), finalizzata alla
raccolta di fondi per sostenere il Progetto ARGOS in favore di bambini con disabilità visiva e delle loro famiglie (Centro ARGOS di Nettuno per la vista e lo sviluppo in età evolutiva).
La nostra società sta attraversando un momento di crisi economica,politica, sociale ed etica. Una crisi epocale che pone molti interrogativi sui possibili futuri sviluppi. Oltre ai fattori politico-finanziari assistiamo a rigurgiti di violenza ed intolleranza verso persone e ceti più deboli; c’è uno scarso senso della moralità pubblica e privata,dove sembra prevalere l’egoismo e il cinismo, la volgarità del futile apparire e la ricerca del facile arricchimento ad ogni costo, ignorando leggi e regole del vivere civile. L’uomo sembra aver smarrito l’esortazione dell’Ulisse dantesco: “fatti non foste a viver come bruti/ma per seguire virtute e conoscenze”.
Urgono al più presto riforme ,interventi e scelte che riportino la società su un piano più alto di democrazia,di idealità condivise,di giustizia, di equità sociale e di benessere,che pongano al centro la dignità dell’uomo nell’interesse della collettività. Ci sarebbe bisogno,insomma,di un nuovo Umanesimo,di un nuovo Rinascimento.
In questa situazione ed in questo processo gli eventi culturali ed artistici svolgono un ruolo fondamentale, perché sviluppano canali di comunicazione, creano emozioni, portano alla scoperta del “bello” e della creatività, portano alla conoscenza ed al risveglio delle coscienze.
L’arte è l’espressione del processo creativo, dove si trovano e confluiscono il piacere estetico ed il sapere, l’immaginazione ed il sogno, dove si forma la cultura, il gusto ed il linguaggio. L’attività creativa è come un’onda che nel suo movimento arriva a toccare i punti più lontani, arricchisce l’esistenza degli uomini ampliandone gli orizzonti, contribuendo alla crescita intellettiva e all’armonia.

Per questo l’Italarte aderisce a iniziative come “Gocce d’Arte”, promuovendole ed ospitandole nella propria Galleria. A questa rassegna hanno aderito diversi artisti (K. Ali, N. Arghittu, C. Bellocchi, M. Bozza, G. Brunetti, C. Calvitti, F. Carvelli, M. Celli Stein, A. Coppi, F. De Angelis, S .Di Filippo, V. Farella, F. Farnocchia, A.M. Guidantoni, V. Khasiev, V. Haupt, R. Maldera, S. Marini, F. Martelli, B. Medori, R. Menghini, S. Oliva, M. Prokofieva, C. Puliatti, P. Ricca, M. Riezzo, P. Romanò, S. Santioli, C. Sardella, C. Scandale, G. Serafini, L. Tintinelli, I. Tomassetti, A. Trisciuzzi, V. Aloise, C. D’Urso, M. Gatti, F .Gorio, A. Manzione, P. Moglie, C. Tomaselli, L. Tomaselli,P. Urbini) alcuni dei quali noti in Italia e all’estero. Artisti che operano attraverso linguaggi espressivi diversi, che variano dalla figurazione tradizionale alle più recenti esperienze concettuali ed informali. Opere realizzate con svariate tecniche (disegni, dipinti, sculture, incisioni, foto artistiche) che esprimono la poetica degli autori e che rappresentano anche una piccola panoramica dell’arte nella Capitale. Tante opere di qualità che meritano di essere ammirate ed apprezzate dagli appassionati, dai cultori dell’arte e anche dai curiosi, con la speranza che si lascino guidare dal desiderio del “possesso della bellezza”, facendo scattare la molla del collezionismo : “ … io credo all’intelligenza degli oggetti d’arte, essi riconoscono l’amatore, lo chiamano, gli fanno: “pss! pss!” “ (H. de Balzac).
Per l’amatore è il modo migliore di condividere con i promotori e con gli artisti il senso di questa bella rassegna: rendersi partecipi della bellezza della creatività artistica e dell’azione solidale. “

Francesco Carvelli
Direttore della Galleria Italarte Portuense

Nessun commento: