mercoledì 27 maggio 2009

Personale di Andrea Gnocchi

Andrea Gnocchi
Inizio: giovedì 18 giugno 2009 alle ore 18.00
Fine: domenica 19 luglio 2009 alle ore 19.30
Luogo: La Contemporanea Studio Art Gallery
Indirizzo: Via Della Rocca 36
Città/Paese: Torino, Italy
Telefono: 0110744659
E-mail: n.pecile@lacontemporaneatorino.com Terzo appuntamento della rassegna" Prospettive Contemporanee" L'Arte dell'Architettura,l'Architettura dell'Arte,con la Personale di Andrea Gnocchi.Gnocchi è uno dei 5 artisti scelti per il percorso espositivo che animerà gli spazi dello Studio Art Gallery LA CONTEMPORANEA,nuovo luogo d’incontro nel centro di Torino, dove l’intento è quello di far convivere, in maniera armonica e sinergica, Arte, Architettura e Design.
L’opera di Andrea Gnocchi è frutto di una costante e continua ricerca attuata ormai da tempodall’artista su una serie di soggetti che appartengono non solo alla realtà,ma anche all’immaginario collettivo. La sua è un’attenta rilettura in chiave neo-pop di strutture industriali,piattaforme petrolifere,agglomerati produttivi vecchi e nuovi che caratterizzano le periferie delle nostre città.
Interessante e particolare è proprio la chiave di lettura che Gnocchi offre di questi luoghi. Ambienti di lavoro,quello duro e talvolta alienante,che si riempono di colori ,con piani prospettici che si rincorrono e si sovrappongono e luce,tanta luce.Emerge il piacere di utilizzare la tecnica per la realizzazione di un lavoro stratificato,materico,che esce quasi dalla bidimensionalità della tela grazie all’utilizzo di carte leggere e trasparenti che concorrono alla realizzazione degli effetti cromatici e di luce.
Un tentativo,il suo,ben riuscito:quello di eleggere a “icona-pop” questi ambienti che nella realtà,di popolare,hanno solo la vita.Quella vissuta e non sempre.

Nessun commento: