venerdì 11 marzo 2011

ARAKNE

Primo PianoLivinGallery
Viale G. Marconi 4 Lecce, Italy 73100
tel/fax: 0832.30 40 14
www.primopianogallery.com

COMUNICATO STAMPA: ARAKNE

Date: 19 MARZO – 07 APRILE 2011
Giorni e orari: Lunedì - Venerdì, 10,00 – 19:30
Sabato: 17-20
Patrocinio: Comune di Lecce, Assessorato alla Cultura

Si inaugura sabato 19 Marzo alle ore 19:00 la mostra d’arte contemporanea al femminile “ ARAKNE” a cura di Dores Sacquegna.
L’evento rientra nel calendario di “Itinerario Rosa”, voluto dall’Assessorato alla Cultura e Patrocinato dal Comune di Lecce. Giunta alla XIII edizione, la manifestazione mira a valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna attraverso una serie di iniziative artistiche e sociali, utilizzando contesti di grande pregio storico ed architettonico della città e coinvolgendo le associazioni femminili operanti sul territorio.

Primo Piano LivinGallery, presenta ARAKNE, la figura mitologica narrata da Ovidio nelle “Metamorfosi” e trasformata da Atena in un ragno, costringendola a filare e tessere per tutta la vita dalla bocca.
Una particolare forma di permanenza del mito di Arakne si può trovare nel fenomeno pugliese del tarantismo, un rituale coreutico-musicale preposto alla guarigione dagli effetti del morso di un ragno mitico, la taranta.
Deodata Cofano, psicologa, responsabile dell’Associazione Taranta Terapia presenterà tra video storici e racconti di rimedi popolari, come risvegliare le energie positive attraverso la danza della taranta.

Per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità di Italia (evento accorpato al percorso al femminile, dall’Assessore alla Cultura di Lecce, Massimo Alfarano), il performer salentino Massimiliano Manieri in collaborazione con Michaela Stifani, presenteranno la performance: “L’ITALICA (ogni riferimento a persone, fatti o luoghi, non è per nulla casuale)”.

L’esposizione è un progetto di ampio respiro che attraversa i territori della produzione industriale, artistica, scientifica, della letteratura e del cinema.
In mostra:BARBARA AGRESTE ( Pescara), MARION BRANDSTETTER (Austria), ROSA MARIA FRANCAVILLA (Lecce), ANA GALAN(Spagna), LYDIA HOFFNUNGSTHAL(Spagna), MIRJAM PET-JACOBS (The Netherlands), MARIA LUISA IMPERIALI (Milano),DILEK OZMEN (Turchia), TIZIANA PERTOSO (Lecce), JEAN PETERSON (Usa), PATRIZIA PIARULLI(Bari), MARIA IRENE VAIRO (Salerno).

Nessun commento: