giovedì 24 aprile 2014

I RAGGI DELLA RUOTA di Fabio Piscopo

I RAGGI DELLA RUOTA di Fabio Piscopo

Inaugurazione: mercoledì 21 maggio alle ore 18.00
Durata: 21 maggio – 2 giugno 2014
Presso: Galleria Vittoria- Via Margutta, 103 – Roma
A cura di: Tiziana Todi - Tiziano M.Todi
orario: lunedì - venerdì 15.00 – 19.00
www.galleriavittoria.com - info@galleriavittoria.com




Colui che sa non parla. ( Tao Te King)
Molte cose vengono fatte e molte si vorrebbero fare… e poi ci sono quelle che si
farebbero ma non si fann...in ormai molto tempo di vita l’unica certezza è la
consapevolezza dell’immensità della conoscenza e della pochezza del sapere. In questa
mostra ho cercato di mostrare questo: uno spirito di inquietudine che cerca di mettere
ordine ricercando dettagli quasi impercettibili. “Non so cosa mi propongo”….e “avere
uno scopo, non è lavorare”. E se sapessi molto forse tacerei. In questi ultimi anni ho vissuto
con intensità ogni ora di ogni giorno, ho vissuto molto a contatto con la semplicità di una
vita senza ossessioni ma con la consapevolezza del dramma quotidiano. Le tele che mi
ponevo davanti mi turbavano e mi schiacciavano per le problematiche che avrei dovuto
affrontare, consapevole che tutto era da ricostruire, da fare. Il Vuoto. La massima di LAO
TZE (Lao Zi) “I raggi della ruota sono numerosi ma è il vuoto che c’è nel mezzo che fa
andare avanti il carro” ….Molte volte questa frase mi è ritornata, in questi ultimi anni, nella
mente e, molte volte, ho cercato di far molto dal nulla o dal poco ma è questa la grande
difficoltà ,vorrei lavorare da dilettante e non ci sono, se non in piccolissima parte, riuscito.
In ogni tempo le mie figure sono state pretesti per dipingere, scolpire, modellare, incidere,
graffiare, non esser solo a parlare. Piccole variazioni grafiche e tematiche, quanto
coloristiche mi hanno portato nella dimensione della musica dove una variazione di nota
crea una nuova sinfonia “Il mio interesse va a tutto ciò che riguarda l’uomo e soprattutto lì
dove ribollono passioni, amori, odio”. Niente cose strane o filosofiche ma solo vita
quotidiana e con essa tantissimi sentimenti..

Fabio Piscopo






Nessun commento: