sabato 26 febbraio 2011

“ 17 Marzo 1861 : Donne Private di Storia”


“ 17 Marzo 1861 : Donne Private di Storia”
Roma
Date : 18>26 Marzo 2011 Biblioteca Elsa Morante
6>23 Aprile 2011 Biblioteca Guglielmo Marconi
4>12 Maggio 2011 Atelier degli Artisti

Autori: Paola Benelli, Vania Benini, Bebeto e Kelly Costa, Antonio Bottoni, Lea De Angelis,
Tiziana Di Bartolomeo, Zlata Grgurevic, Antonio Laglia, Aziz Karim, Massimo Fiocco,
Egidio Manna, Fabio Martino, Stefania Isabella Massoni, Luisa Passeri, Armando Pelliccioni, Luciana Ronchi, Marino Rossetti, Irene Salvatori, Stefania Santi, Vincenza Spiridione.


“ 17 Marzo 1861 : Donne Private di Storia”

Dal 18 al 26 marzo 2011 presso le Sale espositive
della Biblioteca Comunale Elsa Morante,
via A.Cozza 7, 00121 Roma , telefono 06 45460481

Inaugurazione il 18 marzo dalle ore 18,00 alle 20,00
ingresso gratuito
orari Biblioteca : da lunedì a venerdì, 10,00 - 12,30 / 16,00 – 19,00
sabato, solo 10,00 – 12,30, domenica, chiuso


e dal 6 al 23 Aprile 2011
Sale EspositiveBiblioteca Guglielmo Marconi
via Gerolamo Cardano, 135 - 00146 Roma 

Inaugurazione 6 aprile ore 17,30 – 19,30
ingresso gratuito
telefono (0039) 06 45460301 
orari: lunedì 15-19 , martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9-19 
sabato 9-13  - domenica, chiuso

4-12 Maggio 2011
all’Atelier degli Artisti,
via dell’Arco di S. Calisto, 40 – 00153 Roma
Inaugurazione il 4 aprile dalle ore 18,30 alle 21,30
apertura tutti i giorni dalle 14 alle 21
ingresso gratuito

La mostra seguirà un percorso che la porterà dalla periferia di Roma fino in centro, con tre tappe nelle Biblioteca Elsa Morante ad Ostia Lido, alla Biblioteca Guglielmo Marconi Xv Municipio e infine All'Atelier degli Artisti a Trastevere.

a cura di Livia Compagnoni e Tiziana Di Bartolomeo
info : Associazione Culturale A.C.C.A. 347.5135165 liviacom@tiscali.it
Associazione Culturale ESPRESSIONI D’ARTE info@espressionidarte.it ,
www.espressionidarte.it


Inaugurazioni con performances :

“L’Angelo della Storia di Paul Klee e Walter Benjamin” intervento del Prof.re Giuseppe Di Siena
Performance : Aleksandra Kasperek e Claudia Lodolo
Performance Musicale : Coro Polifonico di Ostia Antica



“ 17 Marzo 1860 : Donne Prive di Storia”

In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, avvenuta il 17 marzo 1860 a Torino, proponiamo questa mostra per approfondire e ripensare al ruolo e alla presenza
delle donne nel percorso storico dell’unificazione e per favorire una riflessione sulla soggettività femminile che ha contribuito al sostegno e alla realizzazione del progetto unitario dell’Italia.

La mostra delinea un percorso di cinque aree semantiche che perimetra i confini di un viaggio nell’universo femminile, rievocato attraverso le figure più significative, note e meno note, della Storia Risorgimentale.

La lotta per i diritti femminili, da parte dei ceti legati a realtà rurali e patriarcali storicamente superate, che si era sviluppata durante l’Illuminismo e la Rivoluzione francese, dovette sottostare al desiderio di ristabilire un’organizzazione familiare di stampo patriarcale.
La partecipazione femminile al Risorgimento non venne mai esaltata, i pochi che ne parlarono ricordavano soltanto donne che avevano uno stretto grado di parentela con i grandi patrioti italiani.
Nella prima metà dell’800 le donne vissero una situazione di inferiorità e i loro sforzi per la futura nazione erano ripagati solo con la protezione della quale gli uomini credevano che queste avessero bisogno.
Le uniche donne che potevano avere una certa importanza erano quelle appartenenti all’élite politica e culturale che si distingueva nelle arti o nelle scienze, mentre le altre erano relegate all’ambito familiare con un’istruzione mirata solo alla loro formazione come mogli e madri.
Il problema femminile principale era quindi quello dell’educazione che era in mano alle oblate, donne che dopo aver ceduto i loro beni ai monasteri, vestivano l’abito senza prendere i voti. La loro istruzione oltre ad essere scadente aveva il grande difetto di perpetuare vecchi giudizi .
Comunque le donne si dedicarono energicamente alla questione della lotta al dominatore straniero.

Le Associazioni Culturali A.C.C.A. ed ESPRESSIONI D’ARTE , lo hanno voluto ricordare
insieme ai loro artisti che hanno interpretato il tema ognuno secondo il loro stile e il loro pensiero.

giovedì 17 febbraio 2011

A ciò che la voce non suona...



Luogo
ISTITUTO PORTOGHESE SANTO ANTONIO ROMA
Via dei Portoghesi, n. 6 (una traversa di Via della Scrofa)
ROMA 2>20 marzo 2011

Sotto l'alto patrocinio dell' Ambasciata del Portogallo presso la Santa Sedee in collaborazione con :L'Ambasciata della Repubblica Turca - Ufficio di Cultura e Informazioni della Repubblica di Turchia - Mons. Agostinho da Costa Borges, Rettore dell' ISTITUTO PORTOGHESE DI SANTO ANTONIO IN ROMA NEOARTGALLERY presentanoA ciò che la Voce non Suona"....uno specchio che passa per una via maestra e ora riflette al vostro occhio l'azzurro dei cieli ora il fango dei pantani. E l'uomo che porta lo specchio nella sua gerla sarà da voi accusato di essere immorale! Lo specchio mostra il fango e voi accusate lo specchio! Accusate piuttosto la strada in cui è il pantano, e più ancora l'ispettore stradale che lascia ristagnar l'acqua e il formarsi di pozze. " (da Il rosso e il nero di Stendhal )Nella prestigiosa cornice dell'Istituto Portoghese Santo Antonio di Roma,accompagnati dalle note del sax di Sandro Perelli, si danno appuntamento due fra i più straordinari Artisti del panorama europeo: il turco DEVABIL KARA, professore di pittura all'Accademia di Belle Arti di Marmara e l'italiano PASQUALE NERO GALANTE reduce da una straordinaria mostra personale presso la Galeri SELVIN di Istanbul. Attraverso la loro Arte, e per mezzo di essa, specchio del cuore, quello che la lingua non riesce a dire, mostrerà sostanza e corpo.Una doppia Personale di :Devabil Kara e Pasquale “Nero” GalanteQuesta mostra gioca sull’irragionevolezza allettante degli incontri improbabili, dei linguaggi difformi che provano asimmetricamente a sussistere nello stesso luogo e momento, provandosi ad orchestrare assoli irriducibili (francesco giulio farachi)....non è questa la poetica ispiratrice di Devabil Kara o di Pasquale "Nero" Galante. I due Artisti,incuranti delle mode e delle vecchie e nuove ortodossie dimostrano, infatti, di credere nella possibilità e perfino nella necessità del dipingere (stefano iatosti)Immagine come suono. Immagine come poesia. Eco di dantesca e oraziana memoria, il rimando dell'immagine alla poesia quale evocazione dell'espressione dell'Essere. Perchè l'immagine senza contemplazione e senza poesia non ha ragione di esistere (fabrizia ranelletti)Inaugurazionemercoledì 2 Marzo 2011 ore 18,30 presso l' ISTITUTO PORTOGHESE SANTO ANTONIO ROMA (IPSAR ) in Via dei Portoghesi, 6 a ROMA (una traversa di via della Scrofa)Esposizionedal 2 al 20 marzo 2011, INGRESSO GRATUITO CON ELEGANTE CATALOGO IN SEDE
Orari: dal mercoledì alla domenica 16.00 - 20.00 per informazioni : + 39 347 - 2264950 / + 39 348 5103480 info@neoartgallery.it ­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­Un evento a cura diAngelo Andriuolo, Giorgio Bertozzi, Ferdan Yusufi introduzioneMons. Agostinho da Costa Borgestesti criticiFrancesco Giulio Farachi, Stefano Iatosti, Fabrizia Ranelletti coordinamento grafico/editorialeStefano Ferracci, Laura Migotto con un prologo musicale diSandro Perelli

martedì 8 febbraio 2011

SUGGESTIONI E REALTA'


Titolo: Suggestioni e Realtà
Date: 18-27 febbraio 2011
Atelier degli Artisti, Roma
inaugurazione il 18 febbraio alle ore 18,30
a cura di Tiziana Di Bartolomeo, Gianluca Tedaldi e Kelly Costa
artisti: Anna Altamura, Angelo Pantaleo, Rosa Pasqua, Antonella Purgante,
Floriana Mucci, Emanuele Bentivoglio, Michele Leccese, Maria Corvino, Lucia Castucci,
Girolamo Giannatempo, Monica Refolo, Patrizia Narciso, Riccardo La Vigna,
Spirito Libero (K. Costa), Edy Araujo, Vincenza Spiridione, Gianluca Tedaldi, Mauro Baldino, Cecilia Di Ciolo, Stefano Bazzoffi, Tina Loiodice, Tiziana di Bartolomeo, Daniela Viglioglia, Luigia D'Aguanno, Michelle Smith, Ronnj Medini.
Tutti i giorni dalle14.00 alle 21.00 Anche nei week-end
Tel: 06.96.844.351
info@atelierdegliartisti.it
Indirizzo: Via Dell'Arco Di San Calisto, 40
Località: 00153 Roma (Rm)
In collaborazione con l'Associazione Espressioni d'Arte
La mostra si impegna a dar conto del rapporto fra l'universo delle possibilità suggeriteci dagli incontri e dagli eventi occasionali della nostra vita con quello dei fatti reali.
Chi ha la meglio? La fascinazione delle promesse contente nel campo del possibile oppure
la forza delle cose che esistono e plasmano la storia?
Forse, suggestioni e realtà possono figurare in un'unica opera ma anche contrapporsi, in creazioni indipendenti .
Cos'è la suggestione? E' il fascino esercitato da un luogo, una stagione o un'opera d'arte che nello stesso momento in cui coinvolgono la nostra vita ci alimentano con idee ed emozioni nuove: è la dimensione fertile del rapporto con ciò che abbiamo intorno.
Con il termine realtà si intende ciò che esiste anche indipendentemente dalla nostra volontà,
a volte in contrapposizione rispetto all'immaginario.
Due mondi separati e indipendenti? Solo apparentemente. Le loro reciproche "contaminazioni"
sono proprio l'argomento della mostra.
Storico dell'Arte Gianluca Tedaldi (1 febbraio 2011)
.

lunedì 7 febbraio 2011

Il Gatto all'Orologio


Mostra, Il Gatto all'Orologio
Luogo:Associazione Studio L’Orologio Guelfo
vicolo Sforza Cesarini 3 Rome, Italy
Ora:mercoledì 16 febbraio 2011 16.30.00
Mostra di pittura con gli artisti: Aziz Karim, Barutti, Bonaccorsi, Benelli, Bottoni, Di Bartolomeo, D'Ellena, Capriotti, Levantesi, Monaldi, Pacelli, Passeri, Santi, Talucci, Tinto, Trojano.
Mostra dedicata al gatto con acqerelli, olii, acrilici e sculture.
17 febbraio 5 marzo 2011 dal giovedì, venerdì e sabato dalle 16,30 alle 19
info: guelfo.orologio@tiscali.it