venerdì 22 novembre 2013

“Natura, Amore e Colore...

“Natura, Amore e Colore...


Inaugurazione: mercoledì 20 novembre 2013 alle ore 18.00 Durata: 20 novem...

Roma - Galleria Vittoria

20/11/2013 - 08/12/2013Inaugurazione: mercoledì 20 novembre 2013 alle ore 18.00

Durata: 20 novembre – 8 dicembre 2013
Presso: Galleria Vittoria- Via Margutta, 103 – Roma
A cura di: Annamaria Barbato Ricci – Tiziana Todi -Tiziano M.Todi
orario: martedì – sabato 15.00 – 19.00
www.galleriavittoria.com - info@galleriavittoria.com

************************************************

E’ un raro caso di coppia d’artisti, nella vita sentimentale, ma anche in quella culturale, che possa vantare la storia della pittura italiana, contemporanea e non, quella di Enzo Brunori, colui che Lionello Venturi incoronò come il ‘padre’ dell’ “astratto – concreto”, e Vittoria Lippi, che furono fecondamente congiunti nell’arte e nella vita.
Entrambi, però, condussero una ricerca stilistica propria, che li rese, insieme, autonomi ma anche dialoganti, in un’interlocuzione che è tessuto connettivo di ispirazione, emozioni e sentimenti.
La condivisione di esperienze ‘gloriose’ nella pittura del secondo dopoguerra, a partire dall’irripetibile enclave di Villa Massimo, dove rinacque la pittura ‘libera’ italiana, ha forgiato l’esperienza della coppia Brunori-Lippi con una vivificante linfa propositiva.
I quadri in Mostra rappresentano la cartina di tornasole di un discorso artistico che mescola i colori della Natura e dell’interiorità, pur rimanendo Enzo e Vittoria attenti ad affermare una propria indipendente cifra distintiva.

Annamaria Barbato Ricci

Enzo Brunori e Vittoria Lippi sono ospiti a Roma, dal 20 novembre all’8 dicembre, alla Galleria Vittoria (in via Margutta, 103), di una mostra di confronto e simbiosi, intitolata “Enzo Brunori – Vittoria Lippi: Natura, Amore e Colore”, con il Patrocinio dell’Associazione Culturale Enzo Brunori, presieduta da Giovan Filippo Lippi Boncambi.

Nessun commento: